Filetto di stocco

Filetto di stocco

La parte più pregiata dello stoccafisso, priva di lische e più carnosa. Adatta per tutte le preparazioni, dà origine a piatti deliziosi e raffinati, dal sapore leggero e delicato. Lo stocco ha caratteristiche ineguagliabili grazie alle fredde acque montane con cui viene ammollato in due fasi. La prima dura 24 ore, al termine delle quali gli addetti della Stocco&Stocco procedono alla spinatura del pesce, che resta così privo di qualsiasi lisca. La seconda fase di immersione nell’acqua corrente si  protrae per altri dieci giorni. Dopo questo trattamento, che segue i ritmi e i dettami della sapienza artigiana, il confezionamento e la commercializzazione avvengono in linea con gli sviluppi della tecnologia e i tempi  imposti dal mercato globale, alle cui sfide Stocco&Stocco  guarda sempre con la massima attenzione.

Filetti di stoccafisso marinati Ingredienti per 4 persone 

400 gr di filetti di stoccafisso un poco spessi, già ammollati in acqua fredda, 6 cucchiai di olio d’oliva extravergine,  3 cucchiai di succo di limone, 150 gr di pomodori secchi, maturi e sodi, 1 costa di sedano, 80 gr di peperone verde, 1 scalogno affettato, 1 mazzetto di prezzemolo tritato
Preparazione
Sbollenta i pomodori, privali della pelle, dei semi e dell’acqua di vegetazione e taglia a dadini. Monta il sedano e il peperone, lavali e tagliali a listarelle. Lava i filetti di stoccafisso, sgocciolali e asciugali, quindi tagliali trasversalmente a fettine molto sottili. irrora con 1 cucchiaio di succo di limone un piatto fondo da portata, distribuisci i filetti, irrorali con il succo di limone rimasto e falli riposare in un luogo fresco per 30 minuti, girandoli 3-4 volte. Versa l’olio sui filetti di pesce e falli riposare per altri 10 minuti, girandoli un paio di volte. aggiungi il pomodoro, il peperone e il sedano, lo scalogno, le olive e il prezzemolo; aggiungi sale e pepe e tieni la preparazione in frigo fino al momento di servire in tavola.