Il baccalà è un ingrediente fondamentale nella cucina italiana, infatti è il protagonista di molte ricette regionali. Sia la facilità di conservazione che il costo contenuto del baccalà hanno contribuito in passato al notevole utilizzo di questo ingrediente che ha permesso la creazione di succulenti piatti un pò ovunque nello stivale. Inoltre essendo un prodotto molto versatile si presta ad esser cotto nei modi più svariati, fritto, cotto in bianco con patate e olive. Un secondo piatto perfetto da servire per un pranzo in famiglia o per una cena informale! Noi di Stocco & Stocco importiamo, per scelta, il miglior baccalà direttamente dalla Norvegia che confezioniamo solo dopo vari processi di lavorazione che gli conferiscono un gusto superlativo.
Baccalà alla Calabrese con Patate e Olive Nere
Il Baccalà alla Calabrese è un secondo piatto della cucina tradizionale calabrese a base di baccalà, arricchito con patate, olive nere denocciolate, patate, peperoni e pomodori: pochi ingredienti essenziali per un classico della cucina regionale, gustoso e di grande semplicità.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di baccalà dissalato Stocco & Stocco, 150 g di olive nere denocciolate, una confezione da 400 g di pomodorini, 4-5 patate, un peperone verde o rosso, 100 g di farina, mezzo bicchiere di vino bianco, una cipolla, mezzo spicchio di aglio tritato, q.b. peperoncino, q. b. di sale fino (pochissimo, tenendo conto che il baccalà è già sapido di suo), q. b. di olio extra vergine di oliva, un ciuffo di prezzemolo, q. b. di origano.
Preparazione:
Mettete in una padella capiente l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata sottile, l’aglio tritato e fate soffriggere il tutto per circa 1 minuto. Nel frattempo, infarinate il baccalà ed aggiungetelo al soffritto: rosolate un po’, dopodichè aggiungete il vino bianco e fate sfumare; unite i pomodorini con peperoncino, un ciuffo di prezzemolo, l’origano, un peperone affettato, un po’ di sale, le olive nere denocciolate, e fate cuocere a fuoco moderato con un coperchio, per circa 10 minuti, aggiungendo dell’acqua per la cottura. Nel frattempo sbucciate, lavate e tagliate a fette spesse le patate; poi, una volta trascorsi i 10 minuti di cottura del baccalà, aggiungete le patate affettate nella padella e, se necessario, aggiungete dell’altra acqua di cottura, quindi fate cuocere, sempre con un coperchio, per altri 10-15 minuti, finchè il tutto non è cotto. Servite a tavola il baccalà ancora caldo con il peperoncino.